Camminando per i vicoli di Bertinoro nella zona del borgo che fu dei Mainardi si può fare un salto di secoli e ritrovarsi nel Medioevo, immaginando ancora la gente intenta ai preparativi per la Pasqua ebraica. Fin dal XIV secolo, infatti, è attestata l’esistenza di una numerosa e fiorente comunità ebraica che ha dato i natali a Ovadyah Yare, uno dei più celebri e autorevoli commentatori della Mishna, la raccolta delle leggi ebraiche. E nel riscoprire le suggestive tracce di questa presenza, siamo confermati nell’antica vocazione di Bertinoro all’ospitalità.
Bertinoro ebraica
Info utili
Itinerario
La Giudecca dove nacque Ovadyan Yare
Il rione medievale ha ospitato per secoli la comunità ebraica di Bertinoro, da cui il nome “Giudecca” o “Paradiso”.Qui nacque Ovadyan Yare, noto come il “Bertinoro” dalle collettività ebraiche del mondo.
Colonna delle Anelle
La “Colonna degli Anelli” è simbolo dell’ospitalità di Bertinoro. Questa è testimonianza della vita buona che la comunità ebraica ha trascorso per due secoli sulle pendici del Colle.
Museo Interreligioso
In Rocca, il Museo è nato dal desiderio di onorare la capacità di pacifica convivenza e dialogo fra ebrei e cristiani, ed è dedicato alla conoscenza delle tre religioni monoteiste del Mediterraneo.