Museo Interreligioso

Un luogo unico di incontro e dialogo

Indirizzo
via Frangipane 6
Telefono
0543 446598
Fax
0543.446557
Sito Web
www.museointerreligioso.it

Orari:

venerdì, sabato e domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Tariffe:

Biglietto ridotto di 5 euro per studenti di ogni ordine e grado, over 65 e genitori accompagnatori di minori (family ticket).

Biglietto intero di 8 euro.

Gratuito per insegnanti accompagnatori, guide turistiche e bambini 0-8 anni.

Pagamenti: contanti, bonifico bancario, Satispay.

Il Museo Interreligioso è allestito nelle segrete medievali e nella cisterna cinquecentesca della Rocca Vescovile di Bertinoro.

Nato dalla comune volontà della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Bertinoro e del Centro Residenziale Universitario , il Museo è stato inaugurato il 10 giugno 2005.

Realizzato seguendo il progetto del senatore forlivese Leonardo Melandri, che per idearlo ha riunito importanti studiosi (teologi, architetti ed artisti) di fama nazionale ed internazionale delle tre fedi monoteistiche.

Il Museo si articola intorno a quindici sale e si suddivide in tre sezioni, al cui interno vengono esposti importanti oggetti d'arte, come per esempio il prezioso manoscritto settecentesco proveniente da Venezia, che presenta il commento alla Mishnà del concittadino Ovadiah Yarè. Anche il portale d’ingresso, progettato dell'artista Mario Di Cicco, ha visto la collaborazione di più artisti (ceramisti, ebanisti, scultori...).

Il Museo è dedicato alle tre grandi religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo ed Islam), che hanno segnato profondamente la storia, la cultura e l’identità dei popoli del Mediterraneo e da qui al mondo intero.

Questo museo è totalmente in linea con la consuetudine all'apertura, al dialogo e al confronto con l'altro tipica delle tradizioni ospitali bertinoresi.

Gallery

Caricamento...