foto di Annalisa Romagnoli

Un trekking speciale alla scoperta dell' itinerario Danteinoro

in occasione della Notte Celeste, sabato 28 agosto Spazio Trekk percorrerà l'itinerario DanteinOro alla scoperta dei sei luoghi in cui Dante transitò a Bertinoro durante il suo esilio.

Nel settecentesimo anno dalla morte del sommo poeta, Bertinoro, il paese dell'ospitalità per antonomasia , una delle prime località ad offrire rifugio al più illustre dei fuggiaschi, ha organizzato tra le varie esperienze ed iniziative legate alla sua memoria e alle suggestioni della sua poesia, un bellissimo percorso lungo il quale, in prossimità di luoghi significativi dove il poeta ha transitato più di sette secoli fa, che ci parlano di personaggi della nostra Romagna citati nella Divina Commedia, troviamo stralci dei canti più significativi della sua Opera declamati da attori e artisti famosi in un itinerario multimediale dalla modalità davvero originale.

In ognuna delle tappe del percorso, che dalla Pieve di Polenta arriva sino alla Rocca Vescovile passando per la Colonna degli Anelli simbolo dell’ospitalità romagnola, è stata collocata una piccola stele con mappa e un QRcode, attraverso il quale si potrà conoscere la storia del luogo immergendosi nella fascinosa atmosfera dantesca grazie a sei voci d’eccezione.

Proprio lì, in ognuno di questi luoghi magici ed evocativi sarà possibile ascoltare versi della Divina Commedia, oltre che della celebre ode “La Pieve di Polenta” di Giosuè Carducci, dalla voce di artisti e attori famosi che parlano delle romantiche e tragiche gesta di Paolo e Francesca, gli amanti più appassionati della storia antica , di altri attori che ci parlano dal Palazzo degli Ordelaffi, e dalla Rocca Vescovile , della famiglia ghibellina che ospitò per lunghi inverni il poeta in Romagna, che raccontano dell'incontro di Dante con Guido Del Duca, giudice bertinorese che fece costruire la famosa colonna dell'ospitalità e che declamano dalla Pieve di Polenta i versi dell'Ode di Carducci che racconta dell'ospitalità offerta al sommo poeta da parte di Guido da Polenta.

Si percorreranno sulle ali della suggestione e della poesia che tanto incanta ed arricchisce l'Anima, i sei chilometri che congiungono la Pieve di Polenta a Bertinoro, lungo i quali sono disseminate le 6 tappe del percorso , con sosta in ognuna di esse ad ascoltare e ad assaporare le toccanti letture.

La camminata terminerà a Fratta Terme che si raggiungerà in macchina da Polenta, con un gustoso aperitivo nel parco delle Terme, offerto al banco degustazioni.

Info tecniche

📌DOVE: ore 18, parcheggio della Pieve di Polenta. Qui si lascerà la metà delle macchine per dirigersi con l'altra metà alla Rocca di Bertinoro da dove inizierà il percorso.

📌LUNGHEZZA: 6km

📌DIFFICOLTA’: FACILE

📌TEMPO DI PERCORRENZA: Circa 3 ore comprese le soste

💰 Quota escursione € 5 adulti - gratuito fino ai 14 anni

📌Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni per svolgere l'escursione in totale sicurezza secondo le disposizioni Covid e l’autocertificazione da compilare.

GUIDA: Annalisa Romagnoli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente registrata e assicurata, tessera ER857 e Accompagnatrice Turistica

INFO e PRENOTAZIONI: 339/2549407 entro e non oltre giovedì 26 agosto

suryachandra04@gmail.com

Caricamento...