DanteInOro Bike Tour

Un itinerario sulle tracce di Dante Alighieri, che fu ospite della famiglia Da Polenta, originaria di Bertinoro. Il percorso parte da Ravenna, città protagonista della vita e delle opere dantesche, famosa in tutto il mondo per l’oro dei suoi mosaici.

Appena fuori Ravenna si pedala in natura su argini e strade ghiaiate che rendono il tour adatto anche alle bici gravel. Dopo la pianura il percorso si inerpica prima a Polenta e poi a Bertinoro, turning point dell’itinerario. Nelle due località, divise da soli 7 km., le testimonianze dantesche sono molteplici, ed invitano ad una sosta prima del rientro a Ravenna.

Itinerario

Ravenna città Unesco

La città custodisce un ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. nei suoi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Scopri di più

Zona del silenzio e Tomba di Dante

Porzione del centro storico di Ravenna che trova nella tomba di Dante – il tempietto neoclassico progettato da da Camillo Morigia nel 1780-1781 – il suo fulcro principale.

Scopri di più

Percorso lungofiume Ronco

La stradina arginale che segue il fiume dà modo di ammirare la ricca e vasta campagna ravennate con frutteti e coltivazioni ad ortaggi.

Caseificio Mambelli

La storia del Caseificio inizia in una casa di campagna bertinorese, qui Nonna Elsa produceva la ricotta ottenuta dal latte delle sue mucche e arricchita con le acque termali delle Fonti della Fratta.

Scopri di più

Pieve di San Donato Polenta

La fama della Chiesa di San Donato si deve al Carducci, che spesso si recava sui colli bertinoresi. In “Chiesa di Polenta” il poeta ricorda l’ospitalità ricevuta da Dante Alighieri di Guido Da Polenta.

Scopri di più

Rocca di Bertinoro

Edificata prima dell’anno mille e magnificamente restaurata, questa splendida fortezza domina il borgo e ospita oggi un centro di alta formazione e il Museo Interreligioso, autentico gioiello culturale.

Scopri di più

Palazzo Ordelaffi

Depositario delle vicende storiche di Bertinoro da oltre sette secoli, il palazzo, restaurato, conserva il suo fascino medievale. Domina la piazza principale del paese ed è oggi sede municipale.

Scopri di più

Colonna ospitalità

Eretta nel 1200 e posta nel cuore del borgo medievale è il vero simbolo dell’ospitalità bertinorese, attorno al quale ogni anno l’intero paese si raccoglie per celebrare la grande Festa dell’Ospitalità.

Scopri di più

Pieve San Cassiano in decimo (Campiano)

Una tra le più belle pievi situate nella campagna romagnola, porta all’interno un’inserzione muraria di ceramiche policrome di fabbricazione bizantina.

Scopri di più

Caricamento...