Cultura ed enogastronomia ai Pomeriggi del Bicchiere

La cultura a Bertinoro profuma di storia, territorio…e naturalmente di vino.

I Pomeriggi del Bicchiere 2024

Da quest’anno press il teatro Novelli, ritorna la tradizionale rassegna che unisce musica, cultura ed enogastronomia in una serie di appuntamenti davvero da non perdere.

Scopri di più

Visita le cantine

Non perdere l'opportunità di vivere a pieno gli itinerari e il territorio scoprendo i suoi sapori e le sue squisite tipicità enogastronomiche, a partire dalla visita in una delle molteplici cantine disseminate lungo i percorsi.

Scopri di più

Strada della vendemmia

Strada panoramica dalla quale è possibile ammirare un suggestivo panorama e un’esposizione di tele di artisti locali rappresentanti i momenti più significativi della vita della vigna e del vino.

Scopri di più

Pieve di polenta

La storica pieve è rinomata per essere parte della storia dantesca del borgo. La tragica storia di Francesca da Rimini, resa a noi nota proprio grazie al sommo poeta, inizia proprio da qui. Come suggerito da Giosuè Carducci, in l’Ode alla Chiesa di Polenta, Polenta e la sua pieve furono parte del tragitto di Dante durante il suo esilio. Il sommo poeta qui pregava mentre Francesca temprava “gli ardenti occhi al sorriso".

Scopri di più

DanteInOro

Sono sei le tappe del percorso con il quale Bertinoro rende omaggio al sommo Dante, proponendo un itinerario che tocca altrettanti luoghi del territorio legati alla sua memoria. In ognuna delle tappe del percorso, che dalla Pieve di Polenta arriva sino alla Rocca Vescovile passando per la Colonna delle Anella, simbolo dell’ospitalità romagnola, è stata collocata una piccola stele con mappa e QRcode, attraverso il quale il visitatore non solo può conoscere la storia del luogo, ma con l’aiuto del proprio cellulare, può immergersi nella fascinosa atmosfera dantesca grazie a sei voci d’eccezione.

Scopri di più

Danteinoro tour

Un itinerario bike sulle tracce di Dante Alighieri, che fu ospite della famiglia Da Polenta, originaria di Bertinoro. Il percorso parte da Ravenna, città protagonista della vita e delle opere dantesche, famosa in tutto il mondo per l’oro dei suoi mosaici. Si continua in natura per strade ghiaiate e su argini, fino ad arrivare in salita a Polenta e a Bertinoro, turning point dell’itinerario. Nelle due località, sono molteplici le testimonianze dantesche da scoprire.

Scopri di più

Caricamento...