I Tre Bicchieri del Gambero Rosso arrivano a Bertinoro!

La vendemmia 2020 biologica de “I Croppi” Albana secco conquista per la quarta volta i giudici della guida del Gambero Rosso Editore

Ogni anno gli esperti della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso Editore giudicano migliaia di campioni dei vini italiani, suddivisi per regione. Il premio più ambito è il Tre Bicchieri, assegnato ai vini tipici di ciascuna regione che rappresentano il massimo della qualità. L’Emilia-Romagna si conferma terra di grandi vini, con 15 Tre Bicchieri, di cui 7 in Romagna. Oltre ai Sangiovese, spicca il riconoscimento a due Albane: per la zona di Bertinoro viene premiata la cantina Celli, Tre Bicchieri al vino Albana Secco I Croppi 2020.

La Cantina Celli è da sempre focalizzata sull’espressione classica dei vini tipici della Romagna: Albana, Pagadebit, Trebbiano, Sangiovese. Il riconoscimento internazionale dei Tre Bicchieri è una conferma per la Cantina, già premiata con questo massimo risultato nelle edizioni 2017, 2018 e 2019. L’Albana secco I Croppi è stato giudicato nel 2019, per esempio “Un bianco monumentale per idea, stile, esecuzione” proprio dalla guida Vini d’Italia.

Sorseggiando l’Albana I Croppi emergono profumi ricchi, con note di frutta gialla matura e cenni di erbe di campo. Gusto pieno e grande persistenza, dove il retrogusto minerale richiama il patrimonio naturale di Bertinoro, ricco di suoli calcarei, caratterizzati dallo “Spungone”.

Mauro Sirri e Emanuele Casadei, titolari della Cantina Celli di Bertinoro, affermano: “Siamo onorati di ricevere per la quarta volta questo riconoscimento su uno dei nostri vini portabandiera: I Croppi 2020 esprime a pieno la personalità del vitigno Albana e il carattere del territorio bertinorese con evidenti note sapide. Un vino bianco di struttura, elegante e di facile abbinamento gastronomico, che dalla vendemmia 2020 gode anche della certificazione bio”.

Facciamo i nostri complimenti alla cantina Celli che contribuisce a promuovere in Italia e nel mondo una delle eccellenze più preziose del nostro territorio!

Caricamento...