Sabato 3 ottobre 2026, alle ore 16:00 presso i Giardini della Rocca di Bertinoro si terrร lo spettacolo teatrale "L'Appello" sulle vittime innocenti di mafia, interpretato dagli studenti delle classi terze della scuola sec. I grado di Santa Maria Nuova (Bertinoro-FC).
La scrittura teatrale e la regia sono di Denio Derni, l'aiuto regia รจ di Roberta Godoli e le musiche di Ivan Bratti e Elisa Nanni, che saranno eseguite dai giovani musicisti della Scuola Musicale "Dante Alighieri" di Bertinoro.
Allโevento presenzierร Franca Castellese, madre di Giuseppe Di Matteo.
Lo spettacolo รจ stato ideato e prodotto nel 2024 dallโIstituto comprensivo Andrea Canevaro di Bertinoro in occasione dellโIntitolazione a Giuseppe Di Matteo della scuola Primaria di Santa Maria Nuova. Poi replicato in Sicilia il 7 maggio 2025, nellโAnfiteatro della Memoria di San Giuseppe Jato (Palermo), dove Giuseppe fu ucciso
L'EVENTO ร AD INGRESSO LIBERO, in caso di pioggia lo spettacolo si terrร presso il Teatro Novelli.
La storia รจ quella di Giuseppe Di Matteo, nato a Palermo il 19 gennaio 1981, fu rapito il pomeriggio del 23 novembre 1993, allโetร di dodici anni, in un maneggio di Villabate (vicino a Palermo).
Dopo 779 giorni di prigionia fu ucciso a San Giuseppe Jato e il suo corpo fu fatto sparire.
Lo spettacolo รจ liberamente tratto dal libro: โIl Giardino della Memoria - i 779 giorni del sequestro Di Matteoโ di Martino Lo Cascio Ed. Mesogea, e da โLa classe dei banchi vuotiโ di Luigi Ciotti Ed. Gruppo Abele
