Sabato 18 settembre... in cammino con Paolo e Francesca

Sabato 18 settembre l'associazione Spazio Trekk organizza una bellissima camminata sulle orme del Sommo Poeta.

Nel settecentesimo anno dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, Bertinoro, il paese dell'ospitalità per antonomasia , una delle prime località ad offrire rifugio al più illustre dei fuggiaschi, ha organizzato tra le varie esperienze ed iniziative legate alla sua memoria e alle suggestioni della sua poesia, un bellissimo percorso lungo il quale, in prossimità di luoghi significativi attraversati dal poeta più di sette secoli fa e legati a personaggi romagnoli citati nella Divina Commedia, troviamo stralci dei canti più importanti , declamati da attori e artisti famosi in un itinerario multimediale dalla modalità davvero originale.

In ognuna delle tappe del percorso, che dalla Pieve di Polenta arriva sino alla Rocca Vescovile passando per la Colonna degli Anelli simbolo dell’ospitalità romagnola, è stata collocata una piccola stele con mappa e un QRcode, attraverso il quale è possibile conoscere la storia del luogo ma anche immergersi nella fascinosa atmosfera dantesca grazie a sei voci d’eccezione.

I partecipanti saranno accompagnati da un personaggio davvero d'eccezione. Esperta di Dante e della sua Divina Commedia che racconta sempre con grande pathos e passione, MANUELA RACCI vi condurrà dentro l’atmosfera trepidante del V canto dell’Inferno, commentando e spiegando una delle più grandi e drammatiche storie d'amore, quella di Paolo e Francesca, immortalata dai memorabili versi danteschi.

L'itinerario andrà dalla Pieve di Polenta al Cipresso di Francesca e ritorno e sarà ritmato dai cadenzati “passi” del canto, soprattutto quei versi che abitano nel cuore di tutti e che tante volte hanno fatto palpitare i nostri cuori sulle ali di quella indomita passione che unisce per sempre i due sfortunati amanti..

La passeggiata si concluderà nel cortile della Chiesa davanti all'Erma al Carducci (di cui sentiremo parlare, a proposito dell'ode scritta in onore della millenaria Pieve), con Manuela che presenterà il suo nuovo libro “Raccontami di Dante e Beatrice”, un viaggio alchemico dentro l’Amore che salva, intrapreso da una nonna-prof e dall’amata nipote persa “nella selva oscura”, seguendo i passi del sommo poeta.

Info tecniche:

?DOVE: ore 16 alla Pieve di Polenta passando da Fratta Terme perché la strada da Bertinoro è chiusa per una manifestazione sportiva.

?LUNGHEZZA: 4km

?DIFFICOLTA’: MOLTO FACILE

?Quota evento: € 8

Al momento della prenotazione verranno inviate le informazioni per svolgere l'escursione in totale sicurezza secondo le disposizioni Covid e l’autocertificazione da compilare.

GUIDA: Annalisa Romagnoli– Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, regolarmente registrata e assicurata, tessera ER857. Accompagnatrice Turistica

INFO e PRENOTAZIONI: ☎️339/2549407 - suryachandra04@gmail.com

entro e non oltre giovedì 16 settembre.

Caricamento...