Sabato 18 settembre - Conversazione dantesca

Sabato 18 settembre alle 16:30 presso la chiesa di San Silvestro si terrà la conversazione del professor Andrea Campana (università di Bologna) "Il Dante di Ugo Foscolo, tra esegesi ed identificazione": l'incontro, incentrato sui rapporti che hanno legato i due scrittori, accomunati dall'esperienza dell'esilio e dai rapporti turbolenti con i potenti delle rispettive epoche, rientra nel ciclo "Fannomi onore e di ciò fanno bene. Dante e la poesia moderna", organizzato dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro e dall'Associazione culturale San Mercuriale di Forlì, che proseguirà domenica 19 settembre a Polenta di Dante con la conversazione di Pantaleo Palmieri sul Dante di Giacomo Leopardi.

Andrea Campana è professore associato presso l'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono, in particolare, la letteratura della Controriforma veneziana, l'Arcadia, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, la Commissione per i Testi di lingua di Bologna. Tra i suoi principali saggi e curatele: Leopardi e le metafore scientifiche (Bologna, BUP, 2008); Ugo Foscolo. Letteratura e politica (Napoli, Liguori, 2009); Ugo Foscolo, Orazioni e lezioni pavesi (Roma, Carocci, 2009); Catalogo della Biblioteca Leopardi in Recanati (1847-1899) (Firenze, Olschki, 2011); Eustachio Manfredi e le dinamiche della poesia d'occasione (Bologna, Pàtron, 2018).

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili; non è necessaria prenotazione, ma occorre il green pass e la mascherina.

Caricamento...