Raduno Carducciano - sabato 11 settembre

Giornate polentane

La CVI edizione del Raduno carducciano, organizzata dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro in collaborazione con il comitato provinciale della Società "Dante Alighieri" di Forlì-Cesena e con il sostegno del Comune di Bertinoro, si terrà alla pieve di San Donato a Polenta sabato 11 settembre, dalle ore 16:30 e avrà un sapore speciale.

L'evento di quest'anno sarà infatti dedicato a Dante Alighieri, in occasione dei settecento anni della sua morte: il relatore, professor William Spaggiari dell'università di Milano, terrà infatti una relazione sui rapporti tra i due poeti, dal titolo "Il vicin mio grande: Carducci e Dante", che esplorerà le diverse sfaccettature del dantismo carducciano, nell'ambito del culto ottocentesco del poeta della "Commedia". A seguire l'ode carducciana "La chiesa di Polenta" sarà letta, al suon del "campanil risorto", dall'attore cesenate Denis Presepi, da anni impegnato nell'interpretazione di testi letterari della nostra tradizione. A conclusione del pomeriggio, si terrà, come ogni anno, la tradizionale merenda agreste offerta dal Comune di Bertinoro presso le ex scuole elementari.

La partecipazione è libera e gratuita, ma sono richiesti la mascherina e il Green Pass.

In caso di maltempo la manifestazione sarà ospitata all'interno della millenaria pieve.

Al termine alle ex scuole elementari, al rintocco dell'antica campana della comunità polentana, tradizionale merenda agreste.

L'evento rientra nel ciclo di incontri "Fannomi onore e di ciò fanno bene. Dante e la poesia moderna", che proseguirà sabato 18 a Bertinoro presso la residenza municipale con la conversazione di Andrea Campana (Università di Bologna) sul "Dante di Ugo Foscolo, tra esegesi ed identificazione", e domenica 19, sempre a Polenta, con il professor Pantaleo Palmieri (Centro Nazionale di Studi Leopardiani), che parlerà del rapporto tra Dante e Leopardi.

Caricamento...