Omaggio a Spaldo e Premio Giovanni Gatti nella Festa dell'Ospitalità 2024

La bellezza della cultura ricoprirà un ruolo molto importante nei giorni della Festa dell'Ospitalità 2024, con due tradizionali iniziative per il nostro comune.

Omaggio a Spaldo

Giovedì 29 agosto, Chiesa di San Silvestro, ore 17:00.

Giunto alla sua 23° edizione, il concorso di poesia dialettale "Omaggio a Spaldo" - intitolato alla memoria del "babbo della Romagna" Aldo Spallicci - rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti della letteratura romagnola: forte della sua lunga tradizione, il premio vede infatti ogni anno la partecipazione di decine di poeti e poetesse da ogni angolo della nostra terra, da Imola a Rimini, da Ravenna agli Appennini. La cerimonia di premiazione, in cui verranno svelati i nomi dei vincitori e dei segnalati di questa edizione, sarà preceduta da un breve momento musicale del piccolo coro "Le Città della Musica", progetto regionale in collaborazione fra Scuola Musicale e Isituto Comprensivo di Bertinoro, diretto da Marina Maroncelli. In occasione della premiazione verrà consegnato a tutti i presenti il Quaderno dell'Accademia dei Benigni curato da Elide Casali ed Enrico Berti, con le poesie vincitrici delle passate edizioni del Premio e le relative traduzioni. La giuria, presieduta dalla professoressa Elide Casali, è composta dal dottor Enrico Berti, dal professor Alessandro Merci e dalla professoressa Rosanna Ricci.


X Edizione del Premio Giovanni Gatti

Sabato 31 agosto, Chiesa di San Silvestro, ore 16:00.

Decima edizione del premio biennale intitolato a Giovanni Gatti, istituito dall’Amministrazione Comunale e dall’Accademia dei Benigni di Bertinoro come riconoscimento per quelle personalità che abbiano contribuito con la loro opera allo sviluppo culturale, sociale ed economico di Bertinoro e/o della Romagna. Quest’anno il Premio è stato assegnato al professor Roberto Balzani.

Forlivese, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna ed ex sindaco di Forlì, Balzani ha ricoperto molteplici incarichi di prestigio, tra cui la presidenza del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna e la Direzione Scientifica dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna. È stato anche Presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana, dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e, a inizio 2024, è stato nominato Presidente del Museo Storico della Liberazione di Roma.

Roberto Balzani ha sempre mostrato un profondo interesse per la storia e la cultura della Romagna, concentrandosi spesso su una indagine critica attenta alle connessioni fra le vicende culturali, economiche, politiche e sociali della regione ed è autore di numerose pubblicazioni tese alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla conservazione dei beni artistici. Ha dedicato studi significativi alla ricostruzione del regionalismo culturale romagnolo tra '800 e ‘900 e ha anche curato una importante edizione dei “Discorsi parlamentari” di Giosuè Carducci.


Per maggiori dettagli sul programma della festa:

https://www.visitbertinoro.it/it/eventi/festa-dell-ospitalita-2024/

Caricamento...