Inaugurazione visite guidate alla Rocca

Sabato 4 marzo alle ore 16 sarà inaugurato un ciclo di visite guidate alla Rocca di Bertinoro.

Le visite alla Corte e agli interni della Rocca si svolgeranno il sabato e la domenica alle ore 17.00 con partenza dalla Corte interna della Rocca / Ingresso del Museo Interreligioso.

L’itinerario partirà dall'ingresso della ROCCA (via A. Frangipane n. 6), punto saliente della Bertinoro storica e dell’intero itinerario, maniero difensivo, residenza vescovile a oggi rinomato centro universitario, didattico e congressuale; dopo la corte interna, si salirà alle sale monumentali del piano nobile (Sala Caligari, Sala Frangipane e Sala Affrescata), magnifiche nelle loro decorazioni recuperate e nel senso di ospitalità che comunicano; l’affaccio sulla terrazza panoramica, con la vista mozzafiato che offre, costituirà il degno finale di una visita da ricordare

La visita comprende anche la CHIESA DI SAN SILVESTRO, uno tra i migliori esempi del tardo Barocco romagnolo, dopo i recenti restauri finalmente ammirabile nello splendore dei suoi stucchi; detta anche “chiesa del Seminario”, fungerà da introduzione ideale al grande complesso dell’EX SEMINARIO, di cui saranno visitati i panoramici cortili in cui hanno passeggiato generazioni di sacerdoti romagnoli. La salita verso la sommità del colle Cesubeo porterà al cospetto del Rivellino, con una sosta al romantico giardino antistante (sarà qui possibile una digressione all’ingresso del Giardino dei Popoli e all’Anfiteatro).

Sarà possibile proseguire la visita anche al Museo Interreligioso, un unicum in tutta Europa.

Costo a persona : € 5 (+ 5€ se si intende visitare anche il Museo)

Si consiglia di prenotare al link: https://bit.ly/3KxNSEn

Dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, accesso libero al Giardino della Rocca e del Revellino.

Per info: turismo@comune.bertinoro.fc.it - tel. 0543 469213

Caricamento...