Itinerari Centro Storico

Torna indietro Ricerca

Il Borgo

Iniziamo da via della Trinità, proprio all'uscita del parcheggio di Largo Cairoli, e dopo poco potremo passeggiare gradevolmente fra le 7 tele di pregio della Strada della Vendemmia. Al termine ci ritroviamo in una storica strada acciottolata, via Vendemini, che ci porterà fin quasi a piazza della Libertà su un percorso interamente pedonale.

All'ingresso della piazza la Cattedrale, addossata al Palazzo Comunale con la Torre civica e sul fondo la Colonna delle Anella, il simbolo dell’ospitalità, fulcro della storia e delle tradizioni di Bertinoro.

Dalla terrazza di piazza della Libertà scendiamo al percorso informativo Sapere di Vino e all'Enoteca Ca’de Bé in cui fa bella mostra anche la Campana dell’Albana, con rari altorilievi, e un complesso in ceramica, che rappresenta l'antica pigiatura dell’uva.

Imbocchiamo via delle Mura, in cui possiamo ammirare i quadri dedicati ai mestieri di una volta.

La cinta difensiva delle mura, di origine bizantina, si presenta oggi come parapetto della stradina a ridosso del borgo sottostante.

Conclude il percorso un passaggio che conduce al torrione San Giuseppe e giungiamo così alla Piazzetta, o Piazza Guido del Duca, cuore commerciale della cittadina, con diversi negozi e caffè.

Caricamento...