Da Ravenna - Percorso delle Pievi

Dall’oro degli sfavillanti mosaici ravennati alla spiritualità silente delle pievi della Romagna. Questo itinerario conduce il visitatore alla scoperta di luoghi meno noti: quelli dell’anima. 

Le pievi (l’etimologia del nome è la parola latina "plebs", cioè popolo) erano poste fuori dalle mura civiche, e rappresentavano un punto di riferimento importante per tutta la comunità sia dal punto di vista spirituale che dal punto di vista amministrativo. Le pievi erano assimilate da un comune denominatore: il fonte battesimale, che garantiva la somministrazione del battesimo ai fedeli del contado.

L’itinerario può essere percorso in auto; a chi, invece, vuole ritrovare le affascinanti atmosfere del Medioevo e scoprire queste belle chiese che appaiono all’improvviso, alla fine di una via o dietro una macchia di vegetazione, consigliamo la bicicletta. L’itinerario può infatti essere percorso in diverse tappe, con soste presso le strutture ricettive (numerosi gli agriturismi e i B&B) che punteggiano la zona.

  1. Pieve di S. Apollinare a Longana(Ravenna)
  2. Pieve di S. Pancrazio a S. Pancrazio di Russi (Ravenna)
  3. Pieve di S. Stefano in Trento a S. Pietro in Trento (Ravenna)
  4. Pieve di S. Lorenzo in Vado Rondino a S. Pietro in Vincoli (Ravenna)
  5. Pieve di S. Cassiano in Decimo a Campiano (Ravenna)
  6. Pieve di S. Bartolomeo ad Decimum a S. Zaccaria (Ravenna)
  7. Pieve di S. Pietro in Quinto a Pievequinta (Forlì-Cesena)
  8. Pieve di S. Maria in Acquedotto (Forlì-Cesena)
  9. Pieve di S. Donato a Polenta di Bertinoro

Caricamento...