Percorso circolare con difficoltà medio/facile. si percorrono sentieri e sterrate a servizio delle vigne e qualche tratto asfaltato. Il percorso consente di ammirare l'architettura del paesaggio collinare posto a sud del capoluogo, è percorribile in diverse stagioni, ma è particolarmente suggestivo nel periodo primaverile o autunnale, mentre in estate è consigliato affrontarlo nelle prime ore del mattino o tardo pomeriggio.
Il percorso ci porterà dal centro termale di Fratta Terme alla collina di Bertinoro, da dove potremo ammirare il suo entroterra fino all’orizzonte.
Le Terme sono il luogo ideale per ritrovare armonia ed equilibrio con il proprio corpo. Sorgenti che risultano ricche di preziosi sali minerali in quanto costituite da “acque salse”, note sin dall'epoca Romana per i loro effetti benefici e salutari.
Il percorso offre spettacolari panorami e in particolare nella seconda parte; da Bertinoro verso Fratta, con una inaspettata dose di avventurasi potrà ammirare un paesaggio interessante e unico dove il sapiente lavoro dell’uomo ha saputo rispettare la natura ed entrare in armonia con il territorio. Le luci del tramonto sulle colline esalteranno ancora di più questo incantevole angolo di territorio Romagnolo.
Controlla qui i dettagli tecnici del percorso:
http://my.viewranger.com/route/search#!44.1446371905368|12.132896844427478|15
E' possibile scaricare la cartina del territorio Bertinorese al link: http://www.iga-cartografia.it/846-2/