Bertinoro - Cesena

Itinerario molto facile e breve, sia per la prevalente discesa che per la lunghezza del percorso. Dal centro di Bertinoro si scende in direzione della pianura che circonda la città di Cesena. Si incontra la Pieve romanica di Tipano, poco prima di immettersi nel tracciato del sentiero ciclopedonale del Parco del fiume Savio, che permette di arrivare in natura e lontani dal traffico nel cuore di Cesena città. Prima dell’arrivo in stazione FFSS, si incontrano i siti storici più importanti della storia malatestiana della città: la Rocca e la Biblioteca, per il suo valore inserita nel Registro delle Memorie del Mondo di UNESCO.

Itinerario

Cattedrale di Bertinoro

La Cattedrale, che al suo interno ospita opere di pregio, tra cui un dipinto di Francesco Longhi, fu edificata alla fine del sec. XVI in onore a Santa Caterina d’ Alessandria.

Scopri di più

Porta di San Francesco

Originariamente chiamata Porta Franca perché libera da dazi e gabelle. Dal ‘600 prese il nome di Porta S. Francesco dal convento francescano sorto nelle sue vicinanze, divenuto poi mulino dell’olio.

Scopri di più

Bertinoro

Città del Vino e dell’Ospitalità, nota come “il Balcone della Romagna”. Il panorama mozzafiato fa da sfondo a numerosi itinerari ciclistici che passano da questo borgo medievale ricco di storia.

Scopri di più

A pranzo con le azdore

Le azdore sono un istituzione in Romagna, regine indiscusse del focolare domestico. Icone positive di operosità e creatività tra fornelli e mattarello, instancabili dispensatrici di gioie del palato.

Scopri di più

Chiesa di Tipano

Chiesa di origine romanica risalente all’anno 1000 circa, inizialmente parte di un complesso monasteriale, passò ai Classensi di Ravenna nel sec.XIV.

Scopri di più

Parco naturale del fiume Savio

Sviluppato lungo un tratto di 6 chilometri di fiume ,che conserva ancora integri sia il suo corso naturale sia la sua golena, rappresenta uno dei pochi ambienti naturali rimasti intatti nella zona.

Scopri di più

Cesena

La città può considerarsi capoluogo di Romagna per la sua centralità nel territorio romagnolo. I Malatesta le garantirono un lungo periodo di splendore e donarono alla città inestimabili ricchezze.

Scopri di più

Rocca malatestiana

Cesena deve ai Malatesta anche la sua Rocca, una delle più imponenti della Romagna. Ancora visitabili sono in camminamenti interni alle mura, gli spalti, le antiche prigioni.

Scopri di più

Fontana Masini

Realizzata tra il 1586 e il 1590, su progetto di Francesco Masini, è uno dei simboli di Cesena ed esempio di architettura – scultura manierista, è ancora perfettamente conservata.

Scopri di più

Biblioteca malatestiana

La Malatestiana è l’unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata. È stata dunque inserita dall’UNESCO nel Registro della Memoria del Mondo.

Scopri di più

Caricamento...