Eventi

Torna indietro Ricerca

7CentoDiDante

Affascinante percorso creativo in occasione delle celebrazioni dantesche

Tre serate con grandi nomi nel giardino della Rocca Vescovile: è quello che promette 7cento di Dante, percorso creativo in occasione delle celebrazioni dantesche promossa dal Comune di Bertinoro e realizzato da Romagna Musica.

sabato 26 giugno, ore 21.30, Giardino della Rocca

Roberto Mercadini presenta il suo nuovo monologo "Dante. Più nobile è il volgare"

Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio. Nella Divina Commedia si snodano le più magnifiche e impressionanti immagini dell’oralità. Il rogo eterno da cui esce la voce di Ulisse, che si agita al vento “come fosse la lingua che parlasse”. Le miriadi di luci angeliche che fluttuano irradiando miracolosamente parole cantate. E poi le bocche dei dannati e dei demoni che talvolta, degenerando, vengono ridotte alla loro funzione animalesca e restano disperatamente mute. Ma Dante è capace anche di riflessioni straordinariamente profonde e sorprendentemente moderne. È l’autore del De vulgari eloquentia, il primo trattato teorico sulla nostra lingua. Proprio in apertura di quest’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”. Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della lingua che parliamo.

venerdì 2 luglio, ore 21.30, Giardino della Rocca RINVIATO A SABATO 28 AGOSTO

Conversazione su Dante con David Riondino: il musicista-attore-registra-scrittore toscano salirà sul palco con Luca Damiani, voce di Rai Radio 3 e direttore artistico di Entroterre. La parte musicale sarà affidata al pianoforte di Cosmo Nocenzi. RINVIATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI CONTINGENTI

venerdì 9 luglio, ore 21.30, Giardino della Rocca

Conversazione su Dante con Luca Damiani, voce di Rai Radio 3 e direttore artistico di Entroterre, e Michele Mirabella, attore cinematografico e protagonista di tante trasmissioni televisive (citiamo, fra tutte Elisir), ma anche docente universitario. La parte musicale sarà affidata al pianoforte di Cosmo Nocenzi.

Il costo dei biglietti è di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto per under 35, over 60 e residenti Comune di Bertinoro).

Per info e prenotazioni: www.entroterrefestival.it , biglietteria@entroterrefestival.it - tel. 051 0217824 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Servizio di navetta gratuita dalle 19 alle 24 dai parcheggi di via Badia e via Allende.

Gallery

Caricamento...