Bertinoro, Teatro Novelli, ore 15.30
E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Un appuntamento speciale quello di domenica 25 febbraio che vedrà salire sul palco un personaggio molto amato da Bertinoro e dalla Romagna: l'attore Denis Campitelli che presenterà poesie, monologhi e aneddoti con lo spettacolo "Purbión di Romagna".
Un’antica
nebbia, a volte visibile a volte invisibile, avvolge da sempre
l’uomo. Spesso gioca a fargli perdere la strada e a lasciarlo senza
punti di riferimento. Ora quell’antica nebbia si è addensata e
trasformata in ‘Purbión’, polverone.
Allora come riconoscere
la strada di casa? Ulisse,
nel poema di Tonino Guerra, capisce di essere ritornato nella sua
Itaca grazie al profumo di un’erba selvatica, tipica della sua
terra. Per
noi invece la buona notizia arriva da un suono selvatico che
conosciamo bene, il suono della lingua romagnola: “A qué i scór
in Rumagnöl. A sém arivé a ca!”“
Denis Campitelli è un attore e autore di Cesena che inizia il suo percorso di formazione artistica nel 1999 frequentando i corsi diretti dall’attore e regista Franco Mescolini. Negli anni successivi studia e approfondisce i canoni della maschera della commedia dell’arte. Si avvicina all’arte del teatro di strada con il Teatro Due Mondi, con il quale collabora tuttora. La passione per la lingua romagnola lo porta a scrivere spettacoli con il quale si esibisce in diversi teatri della Romagna e che gli consentono di farsi conoscere anche in qualità di autore.
Si è anche cimentato nel mondo del cinema partecipando a film quali "Brado" (regia Kim Rossi Stuart), "Volevo Nascondermi", (regia Giorgio Diritti e Orso d’Argento a Elio Germano come miglior attore al 70° Festival di Berlino / 2020) e "Loro 1" (regia Paolo Sorrentino).
Il pomeriggio si concluderà con un assaggio dei prodotti de il Caseificio Mambelli e i vini della cantina Villa Trentola.