Eventi

Torna indietro Ricerca

Pomeriggi del Bicchiere - 12 Gennaio

Appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Domenica 12 gennaio alle ore 15:30 si terrà al Grand Hotel Terme della Fratta il primo appuntamenti dei Pomeriggi del Bicchiere!

L'appuntamento inizierà con l'autore faentino Cristiano Cavina che, attraverso i suoi libri, ci parlerà della sua infanzia e ci racconterà storie e avventure popolate da personaggi reali, ma nello stesso tempo magici e memorabili

Dopo l'incontro con l'autore arriva il momento della musica con protagonista il trio "Play me a river". Il gruppo, il cui nome si ispira ad una famosa canzone degli anni ’50, ci accompagnerà in un viaggio di sogno fra le più belle e indimenticabili colonne sonore del cinema d’autore. La morbida voce di Monica Montanari va a braccetto con le frasi di Elisa Venturini al flauto, mentre Alessandro Grilli, al pianoforte, ha il compito di fondere in un corpo unico le melodie mediante le sue sofisticate e raffinate elaborazioni di armonia e ritmica. Il trio "Play Me a River" nasce da una collaborazione fra i tre musicisti che, pur provenienti da diverse esperienze, grazie alla loro personale sensibilità e professionalità ha già dato alla luce diversi progetti, fra cui un apprezzatissimo repertorio ispirato ai cantautori italiani.


I musicisti

Monica Montanari già da giovanissima ricopre il ruolo di soprano solista nel Coro “TERRA PROMESSA” di Cesenatico. I suoi studi musicali sono diversi, tra cui il Corso di “Ritmica Brasiliana”, “Corso di formazione e Aggiornamento per direzione di coro”, “Vocalità e didattica musicale per bambini” presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena. E' stata inoltre allieva della jazzista americana Irene Robbins e della Vocalist Emanuela Cortesi. Dal 2017 con l'associazione culturale “Musica in Movimento” per l'insegnamento del canto a bambini e ragazzi.

Partecipa come solista in diverse formazioni insieme ad artisti tra cui Gianluca Nanni, Marco di Meo, Davide Marini, Lorenzo degli Angeli, Stefano Fariselli, Luca Mengozzi e Andrea Alessi. Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo la partecipazione al BertinJAzz Festival 2017, i Concerti all'Alba nel 2018 e il “Porto del jazz” a Cesenatico sempre accompagnata dallo StandardTrio formato da Alessandro Gusella, Daniele Sabatani e Gianluca Ravaglia. Con la stessa formazione ha incisio il disco “Interplaying”.


Elisa Venturini a 17 anni ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, ha proseguito lo studio del flauto presso l'Arts Academy di Roma e ha frequentato inoltre vari corsi di Alto Perfezionamento. Ha conseguito il diploma di II Livello di Flauto presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e l’abilitazione per l’insegnamento di flauto presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Ha suonato e suona in diverse formazioni da camera e in orchestra, in duo con chitarra e con pianoforte, spaziando dal repertorio classico a quello latino-americano e moderno. Ha tenuto concerti per rassegne importanti fra le quali: “I pomeriggi del Bicchiere” a Bertinoro, “Il Festival delle Dolomiti”, Il Festival Musicale estivo “JCE” (ora “Entroterre”) di Bertinoro e “Festival Dante 09”. Ha realizzato varie incisioni fra le quali diverse con la compagnia di operetta di Corrado Abbati. E’ stata docente di flauto presso lo Stage estivo “Musicainsieme” di Santa Sofia e attualmente insegna presso il Liceo Artistico e Musicale “A.Canova” di Forlì.

Alessandro Grilli, classe 74, è un pianista compositore e arrangiatore contemporaneo che dopo essersi avvicinato al mondo della musica in giovanissima età, approda alla professione collaborando con orchestre, band pop - rock, gruppi con diverse tipologie musicali, compagnie teatrali nonché cantautori come Povia. Trent’anni d’ esperienza, due dischi come pianista solista e un’intensa attività musicale concertistica lo portano ed esibirsi non solo in locali e teatri molto importanti ma anche sul famoso treno Orient Express. Fondatore dell’Associazione “Musica in Movimento” in cui insegna pianoforte, collabora con diverse associazioni in progetti che coinvolgono i ragazzi di scuole elementari del cesenate. Il suo motto “Dare voce all’Anima attraverso la Musica” è ciò che lo personalizza nelle proprie esibizioni.

Con l'assaggio dei vini dell'Azienda CELLI e i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi.

Caricamento...