Eventi

Torna indietro Ricerca

Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli - Entroterre Festival

Domenica 28 luglio alle ore 21.30 in Piazza della Libertà a Bertinoro concerto dell' Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed il gruppo di rappresentanza dell'associazione. La musica d’insieme è un passaggio quasi obbligato del percorso formativo della scuola dove gli allievi apprendono a suonare assieme ad altri musicisti, cosa altrettanto importante, a nostro avviso, del saper suonare il proprio strumento.

Una formazione che vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, composta da violini, violoncelli, flauti, basso, fisarmoniche e organetti,chitarre, voci e percussioni etniche capace di coinvolgere ed accompagnare il pubblico, con la sua freschezza interpretativa in un affascinante viaggio alla scoperta di quelli che noi, dell’ Associazione, usiamo definire i “classici” o, usando un termine jazzistico, gli “standard” della Scuola di Musica Popolare, brani conosciuti e che fanno parte del bagaglio culturale di ognuno dei nostri allievi di strumento che sono invitati, di anno in anno, ad aggiungersi all’organico ormai stabilizzato e che, spaziando fra le musiche di Tradizione di Italia, Francia, Germania, Irlanda, attraversando la cultura zingara e quella ebraica, sono capaci di raccontare la eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione.

Un concerto, un progetto culturale, per dimostrare, senza temere la banalità dei luoghi comuni, che le diversità sono ricchezza e la musica rimane il migliore del linguaggi per incontrarsi e comunicare.

Ingresso libero.

Dalle ore 19.30 a 00.30 sarà attivo il servizio navette gratuito. Le navette partiranno dai parcheggi di Via Badia e Via Allende e arriveranno in Piazza della Libertà.

Caricamento...