Nell'ambito delle manifestazioni ospitali, il Comune di Bertinoro, in accordo con gli obiettivi del progetto di cui alla L.R 12/2002, ha previsto l’attuazione di una serie di iniziative volte a creare spazi sociali di sensibilizzazione della comunità regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alla cultura della pace e della nonviolenza, promuovendo una cultura inclusiva, non-violenta e non discriminante, dentro ad un contesto di responsabilità e di crescita della consapevolezza rispetto al proprio abitare la società.
Ecco le azioni previste a Bertinoro per le giornate del 4, 5 e 6 settembre:
INSIEME per una CULTURA della PACE
Da venerdì 4 settembre
Piazza della Libertà, loggiato del Palazzo comunale - dalle ore 20.30 alle ore 23.30
Proiezione di video, foto e messaggi della Protezione Civile di Bertinoro, della città gemellata di Kaufungen (G) e della città amica di Villefranche sur Saône per una cultura di pace e solidarietà.
NUOVI SPAZI DI CONDIVISIONE NEL SEGNO DELL' OSPITALITÀ
Sabato 5 settembre
Polenta e Bertinoro – dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Visita guidata ed animata realizzata in collaborazione con Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro, il poeta Gianfranco Lauretano e la Scuola Musicale di Bertinoro. La visita si svolgerà in in tre tappe:
ore 10.00 - Polenta, Pieve di San Donato; ore 11.00 - Bertinoro, Rocca e Museo; ore 11.40 - Bertinoro, Giudecca e Colonna dell’Ospitalità
Partecipazione gratuita su prenotazione: tel. 0543469213
RITO DELL'OSPITALITÀ
Domenica 6 settembre
Piazza della Libertà - dalle ore 20.30 alle ore 23.30
In ascolto del racconto degli ospiti che, per lavoro o volontariato, si sono mossi nel tempo del lockdown