In occasione della rassegna eventi dedicati alla Giornata della Terra 2024, il Comune di Bertinoro è felice di accogliere presso il palazzo comunale la blogger e scrittrice Lucia Cuffaro. Nel pomeriggio di domencia 21 aprile, a partire dalle ore 15:30 si terrà infatti il suo laboratorio di autoproduzione Meno e Meglio: Autoproduzione per una cosmesi naturale e igiene personale zero waste con materie prime del territorio.
L'evento sarà gratuito per tutti i partecipanti!
L’autoproduzione di prodotti necessari per la vita quotidiana permette una vita più salubre e naturale, con una grande attenzione nei confronti del Pianeta che ci ospita.
In occasione del laboratorio i partecipanti sperimenteranno i prodotti ecologici a basso impatto ambientale per la cura del corpo e l’igiene personale, i cosmetici naturale fai da te e i preparati erboristici, con tutti procedimenti di veloce realizzazione e materie prime del territorio, in modo da poter essere facilmente replicati, partendo da ingredienti eco, reperibili e a costi contenuti. Una partecipazione attiva grazie alla possibilità di sperimentare con le proprie mani le preparazioni, per provare la facilità del fai da te e dell’autoproduzione zero waste, che minimizza quindi i rifiuti. Tanti momenti pratici e allegri, ma anche un approfondimento teorico importante grazie alla sezione introduttiva dedicata alla conoscenza delle etichette cosmetiche alla scoperta degli ingredienti dannosi contenuti in molti prodotti commerciali. Tutti i presenti riceveranno gratuitamente una dispensa per e-mail con le ricette eseguite e approfondimenti.
Il workshop sarà strutturato nella seguente modalità:
- Sezione introduttiva: nuova consapevolezza
- Sezione pratica: autoproduzione, benessere ed ecologia
- Dispensa conclusiva
Che verrà realizzata con le buone pratiche mostrate durante l’evento e degli approfondimenti aggiuntivi, che i partecipanti potranno ricevere gratuitamente per e-mail.