I Pomeriggi del Bicchiere - domenica 11 febbraio 2024

Bertinoro, Teatro Novelli, ore 15:30

Modalità di partecipazione:

E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Un appuntamento speciale quello di domenica 11 febbraio, che sarà dedicato a GINO STRADA e il suo "Gino Strada, una persona alla volta" che verrà presentato dal cardiochirurgo di Emergency ROMEO FRASSANI.

Gino Strada (1948-2021) è stato chirurgo di guerra e uno dei fondatori di Emergency, l’associazione umanitaria che offre cure alle vittime della guerra e della povertà, con la quale è stato impegnato su tutti i fronti di guerra, dall’Afghanistan alla Somalia, dall’Iraq alla Cambogia e al Sudan. Con Feltrinelli ha pubblicato Pappagalli verdi (1999), che ha vinto il premio internazionale “Viareggio Versilia 1999” e continua a riscuotere un grande successo, Buskashì. Viaggio dentro la guerra (2002) e, postumi, Una persona alla volta (2022) e Diario di un sogno possibile (2023; a cura di Simonetta Gola, con le illustrazioni di Marcella Onzo).

Da Kabul a Hiroshima, una narrazione appassionata e avventurosa delle radici che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ma anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura. Il racconto dell’impegno e delle esperienze che lo hanno condotto da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione e con EMERGENCY: salvare vite umane e lottare per i loro diritti. Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.

Romeo Frassani medico piacentino impegnato con Emergency in vari fronti “caldi” del pianeta dove ancora c’è la guerra. Ha iniziato il lavoro volontario con Emergency in Sudan nel 2007.

Il pomeriggio prosegue con la parte musicale, sempre a cura dell'Associazione Scuola Musicale D. Alighieri di Bertinoro con "Cronache di un tempo storto" a cura di Emanuele Galoni, voce e chitarra.

L’immaginario narrativo poetico e urbano, in grado di combinare la radice tipica della tradizione cantautorale italiana alle sonorità di matrice nordeuropea che tanto ha fatto apprezzare i precedenti lavori di Galoni, torna anche in “Cronache di un tempo storto”. La malinconia del folk e le coloriture di sonorità moderne restituiscono all’ascoltatore paesaggi sonori evocativi e coinvolgenti, dentro i quali si animano e si susseguono i personaggi e le storie che hanno coinvolto l’autore in questi anni. Cantautore sensibile e intimista, dopo aver preso parte a numerosi festival e manifestazioni all’interno di una stagione estiva ricca di concerti, Galoni torna sul palco per presentare i brani del suo ultimo lavoro discografico, alternando live in full band ad intime esibizioni in unplugged. Un viaggio dal vivo in cui i brani più significativi della sua produzione si uniscono alle nuove tracce che raccontano, dal punto di vista dell’autore, alcuni eventi significativi degli ultimi anni, partendo dai grandi avvenimenti che hanno influenzato la società fino ad arrivare ad intime riflessioni personali.

A concludere l'appuntamento i sapori della Proloco di Bertinoro e i vini di Giovanna Madonia.


Gallery

Caricamento...