Eventi

Torna indietro Ricerca

I Pomeriggi del Bicchiere 18 marzo - recupero appuntamento con Eraldo Baldini

Appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Presso il Teatro dell'Ex Seminario di Bertinoro (Piazza Novelli) ore 15.30, musica e tradizioni saranno argomenti di piacevoli conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all'insegna della cultura e dell’enogastronomia.

INCONTRO CON L'AUTORE

L'appuntamento con Eraldo Baldini è sempre uno dei più attesi dal pubblico della rassegna I Pomeriggi del Bicchiere. Quest'anno l'autore ci presenta "Fantasmi e luoghi "stregati" di Romagna, tra mito, leggenda e cronaca. Questo volume va ad arricchire l’imponente opera di saggistica di Baldini, che come noto è anche un narratore di fama internazionale, in veste di antropologo e studioso delle tradizioni e del folklore locale. Lo scrittore in questo libro, frutto come sempre di una paziente e puntuale ricerca, raccoglie e analizza testimonianze, leggende, dicerie, i frutti – vecchi o recenti – dell’immaginario o di livelli inusuali di esperienza svelando come anche la Romagna abbia le sue storie di fantasmi e apparizioni, la sua geografia di luoghi «stregati» e «infestati», la sua galleria di personaggi noti o sconosciuti che dall’aldilà tornerebbero a manifestarsi e a inquietare i vivi.Un viaggio che spazia tra storia e leggenda, tra folklore e cronaca, tra antichità e attualità, tra mito millenario e fantasia recente, e che riguarda ogni angolo della Romagna.

INCONTRO CON LA MUSICA

L'incontro con la musica presenta uno speciale omaggio a Gioachino Rossini anche in vista del fatto che in quest'anno ricorre il 150° anniversario dalla sua morte (1792 – 1868), mentre sono recenti le celebrazioni per i 200 anni dalla prima de “Il Barbiere di Siviglia”. Sul palco due soprani: Marina Maroncelli e Margherita Pieri, mentre al pianoforte siederà Filippo Pantieri. In programma, immancabilmente, arie d’opera ed alcune arie da camera, oltre ad un brano strumentale per pianoforte di raro ascolto.

I PIACERI DELL'ASSAGGIO

Con i vini dell'Azienda Vini Bissoni e i sapori della pizzeria La Favola dell'Orto

Caricamento...