Eventi

Torna indietro Ricerca

I Pomeriggi del Bicchiere 28 gennaio

Ultimo appuntamento di gennaio al Grand Hotel di Fratta Terme

Appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Presso il salone del Grand Hotel "Terme della Fratta", ore 15.30, musica e tradizioni saranno argomenti di piacevoli conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all'insegna della cultura e dell’enogastronomia.

INCONTRO CON L'AUTORE

MARCO VIROLI e MIRKO ORIOLI presentano “La Romagna dei castelli e delle rocche”, scritto insieme a Angelo Turchini, Paola Novara e Cristina Castellari. (Soc. Ed. Il Pontevecchio).

Nella Romagna tra Medievo ed Evo Moderno è ovunque in atto una lotta per la sopravvivenza e per il dominio e ovunque perciò fioriscono strutture di difesa e di offesa. Così avviene lungo l'Appennino, ove rocche e castelli paiono dare nuovo slancio all'aguzzo delle cime, così su meschini rilievi, come a Cesena o a Santarcangelo, oppure nella piena pianura, ove rocche e castelli si acquattano minacciosi a strettissimo contatto con i dominati (a Imola, a Faenza, a Forlì, a Forlimpopoli, a Rimini, a Ravenna, a Lugo): bastioni potentissimi a garanzia di un potere inestirpabile. Ricostruendone le vicende, il libro diviene una storia della Romagna sotto la specie degli incastellamenti: passano nelle sue pagine figure memorabili; rivivono le ambizioni degli uomini che abitarono quelle torri e quei masti; si celebra l'eroismo di donne di ardente sorprendente coraggio, protagoniste di una Romagna appassionata e corrusca; si rievocano le sofferenze delle popolazioni, la prepotenza dei signori, le tecniche della guerra, gli afrori delle ambizioni umane, infine gli amori che pure fiorirono in sale costruite per altro che per l'abbandono alle tenerezze dei sentimenti.

INCONTRO CON LA MUSICA

D.AD.JAZZ ORCHESTRA diretta da Alessandro Fariselli

A cura dell'associazione Scuola Musicale di Bertinoro

IL PIACERE DELL'ASSAGGIO

Con i vini di FATTORIA CA'ROSSA e i sapori del COMITATO MANIFESTAZIONI E GEMELLAGGI

Caricamento...