I Pomeriggi del Bicchiere - 14 gennaio 2024

Al via la stagione de I Pomeriggi del Bicchiere 2024!

Modalità di partecipazione:

E' necessaria la prenotazione esclusivamente via mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it dal lunedì al venerdì entro le ore 12. La prenotazione è da ritenersi valida solo dietro conferma ed è possibile prenotare solo per la domenica successiva. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il primo appuntamento, che si terrà presso il Teatro Novelli alle 15:30, vedrà come protagonista lo scrittore DAVIDE MOROSINOTTO che, intervistato da Elena Salvucci, presenterà il suo libro "La ladra del vento" (Ed. Mondadori).

Giornalista e traduttore, Davide Morosinotto è socio di Book on a tree, una cooperativa di autori, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di cinquanta romanzi che sono stati tradotti in ventiquattro lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane, tra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, EL, Editoriale Scienza, De Agostini, Piemme. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Super Premio Andersen come libro dell’anno. Con La più grande (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2021, nella categoria 11+.

Ladra del Vento: All'alba di un giorno di fine inverno, mentre tutti in casa ancora dormono, Angela Da Mar prende la barca e si spinge nell'acqua bassa della laguna di Venezia. Non è consueto, per una ragazza, andarsene in giro da sola, su un barchino a remi, vestita da maschio, ma Angela, nonostante i rimproveri di sua madre, non vuole rinunciare a quella libertà. Proprio quando sta per rientrare, senza che nessuno l'abbia vista, il suo remo urta qualcosa che galleggia. Un uomo in acqua. Un cadavere! Al collo porta un pendente con lo stemma dell'impero di Bisanzio e Angela comprende da subito che cosa significa: la sventura si è abbattuta sulla sua casa. Siamo nell'anno 828 dopo Cristo e la regione di Venezia è governata dal doge per conto dei bizantini. E sono proprio gli uomini del doge a piombare a casa Da Mar, con l'accusa di assassinio. Il padre di Angela viene immediatamente tratto in arresto e per sfuggire allo stesso destino ad Angela non resta che imbarcarsi su una nave diretta nel lontano Oriente. Ma lo scopo del viaggio non è quello che il comandante dichiara, e la ragazza si troverà implicata in un gioco ben più grande di lei.

A seguire, viaggio nelle musiche dei film di animazione con VALENTINA RAMBELLI (voce) e MIRKO MALTONI (pianoforte) con la collaborazione della Scuola Musicale D.Alighieri di Bertinoro.

Emozioni, avventura, gioia ma anche tristezza, fiaba ma anche dramma, il momento musicale aderisce allo spirito della giornata con un repertorio caro ai “bambini” da 0 a 120 anni. I due artisti protagonisti del pomeriggio vivono e fanno vivere la musica in modo totale, sia sui palcoscenici di Italia ed Europa con repertori che vanno dal Barocco al Jazz, sia con una intensissima e trascinante attività didattica rivolta alle nuove generazioni.

E per concludere, l’immancabile degustazione dei prodotti del territorio, con la collaborazione del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi e i vini della cantina Celli.

Gallery

Caricamento...