Eventi

Torna indietro Ricerca

I pomeriggi del Bicchiere - 11 febbraio

Appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Presso il Teatro dell'Ex Seminario di Bertinoro (Piazza Novelli) ore 15.30, musica e tradizioni saranno argomenti di piacevoli conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale, per scoprire il piacere di stare insieme all'insegna della cultura e dell’enogastronomia.

INCONTRO CON L'AUTORE

Protagonista di questo appuntamento è Graziano Pozzetto, uno dei maggiori esperti della civiltà enogastronomica della Romagna. Oggi presenta il primo di una collana in tre volumi che raccoglie e riassume l'intera esperienza dell'autore: come a dire, sottolinea Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, «l'essenza, lo spirito antico dei romagnoli, la civiltà del nostro mangiare, la sua gente, la divulgazione dei migliori prodotti della nostra terra, dimenticati, scoperti e riscoperti». Pozzetto convoca sulla scena contadini e gastronomi, norcini di antica sapienza e allevatori di alto rango, narratori e poeti, cucinieri e saggisti per renderci, nelle sue pagine affascinati e militanti, la civiltà delle province romagnole, con i loro colori e i loro "eccessi", così ben rappresentandoli, per non dire d'altro, nelle cascate di numerose ricette o nella galleria, qui ricostruita in pagine memorabili, dei grandi mangiatori.

INCONTRO CON LA MUSICA

A seguire, la parte musicale, organizzata dalla Scuola Musicale D.Alighieri di Bertinoro, vedrà protagonista Musical Tales - canzoni per raccontare con Alessandro Medri alla voce e Filippo Pantieri al pianoforte.

I PIACERI DELL'ASSAGGIO

Con i vini dell'Azienda vitivinicola Celli e i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi

Caricamento...