Nello stupendo scenario della Pieve di Polenta si rinnovano gli appuntamenti speciali dedicati a Giosuè Carducci e al sommo poeta Dante Alighieri.
- Sabato 7 settembre, ore 16.30, Pieve di Polenta
Siamo giunti al 109° Raduno Carducciano; la centenaria manifestazione curata dall' Accademia dei Benigni, ospitata sul sagrato dell'antica Pieve di San Donato a Polenta accanto al monumento del poeta.
"Carducci, le patrie lettere e il genio straniero"; con Carlo Caruso, oratore, docente presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena.
Sabrina Guidi reciterà per noi, come da tradizione, l'ode "La chiesa di Polenta".
...Salve, affacciata al tuo balcon di poggi
tra Bertinoro alto ridente e il dolce
pian cui sovrasta fino al mar Cesena
donna di prodi...
- Domenica 15 settembre, ore 16.30, Pieve di Polenta
Da non perdere la Giornata Dantesca organizzata dall'Accademia dei Benigni di Bertinoro sul sagrato della millenaria Pieve di San Donato a Polenta, dove probabilmente Dante pregò; assisteremo alla conversazione di Angelo Maria Mangini dell'Università di Bologna, che ci racconterà "Il corpo di Manfredi e altri ghibellini fra Inferno e Purgatorio".
Al termine del raduno, alle ex scuole elementari, al rintocco dell’antica campana della Comunità polentana, tradizionale merenda agreste offerta dal COMUNE DI BERTINORO.
Ingresso libero. In caso di maltempo le manifestazioni saranno ospitate all'interno della pieve.
A cura dell'Accademia dei Benigni, della Società Dante Alighieri Forlì e dell'Associazione Culturale Amici di Polenta.