Eventi

Torna indietro Ricerca

Donne Jazz in Blues - sabato 21 luglio

Nell'incantevole cornice del Parco delle Terme di Fratta Terme, secondo appuntamento jazz al femminile con una "lezione" concerto di Laura Avanzolini, accompagnata da Michele Francesconi al pianoforte.

Le canzoni sono alla base del repertorio del jazz. Sin dalle pionieristiche stagioni di New Orleans e, poi, dalla Swing Era, i musicisti hanno sempre ripreso materiali di altra provenienza - le hit del momento, le canzoni dei musical, le arie dell'opera e moltissimo altro - per farlo diventare terreno utile per le improvvisazioni.
Michele Francesconi e Laura Avanzolini raccontano la storia di dieci brani, tratte dal repertorio degli "anni ruggenti" del musical americano.
I due musicisti “svelano” agli spettatori le atmosfere in cui sono nati i brani e le vicende che li hanno portati al successo e a conoscere una "seconda vita" nei concerti e nei dischi più importanti del Novecento. Un percorso fatto di musica e parole, dove il racconto si intreccia con l'esecuzione delle stesse canzoni.

Dallo spettacolo è stato tratto il disco “Songs” (Alfa Music, 2017).

Ingresso libero

Durante il concerto sarà possibile assaggiare gli ottimi vini di Bertinoro presso il bar allestito per l'occasione dalla Pro Loco di Fratta Terme.

Caricamento...