Donne in Blues 2022

Tra luglio e agosto, Bertinoro propone una grande rassegna di musica jazz e blues tutta al femminile. Artiste donne, famose ed emergenti, si susseguono nell'incantevole Parco di Fratta Terme (via Loreta 238). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

  • Sabato 23 luglio, ore 21:30 - Parco Terme della Fratta

MARIA PIA GOBBI JAZZ QUARTET presenta “Duke Ellington: una vita di jazz"

Tributo in musica e parole ad Edward “il Duca” Ellington, e alla sua straordinaria parabola artistica e personale.

Attraverso gli arrangiamenti originali di Gabriele Zanchini il quartetto propone una rilettura attuale e dinamica dei brani più iconici della produzione di Ellington, che non tralascia di omaggiare i tratti stilistici più squisitamente ellintoniani .

Voce: Mariapia Gobbi - Pianoforte: Gabriele Zanchini - Contrabbasso: Mirko Merloni - Batteria: Gianluca Nanni

  • Sabato 6 agosto, ore 21:30 - Parco Terme della Fratta

NADDEI - SABRINA ROCCHI

Franco Naddei è musicista, produttore e arrangiatore di lungo corso, fondatore di uno degli studi di registrazione più importanti della Romagna, il Cosabeat. Come Francobeat è autore di tre concept album: “Vedo beat” (Snowdonia) sulla beat generation italiana, “Mondo fantastico” libro illustrato con CD su Gianni Rodari e la sua poetica (Trovarobato) e “Radici” (Brutture Moderne) con testi scritti dagli ospiti di una struttura residenziale per disabili mentali. Ha collaborato in varie vesti – fra gli altri – con John de Leo, Sacri Cuori, Santo Barbaro, Xavier Iriondo, Hugo Race e Giacomo Toni. Con il nome di Naddei, ha pubblicato l’album “Mostri”, un omaggio ai mostri sacri della canzone d’autore italiana: da Tenco a Ciampi, passando per Battiato e De Andrè.

Sabrina Rocchi inizia a cantare da giovanissima per vivere un percorso che negli anni si lega alla musica in modo altalenante. Dopo gli studi in ambito musicale, si laurea in Economia e alterna al canto la professione di giornalista. Studia e lavora in Australia, dove vive per alcuni anni, e presta la sua voce ad alcuni progetti di musica blues e folk. A 20 anni gira il mondo come cantante solista dell’Orchestra di Raoul Casadei, da lui scelta per creare un contrasto, perché, come diceva lui, voleva una cantante “moderna”. Negli ultimi anni lavora nell’ambito dell’organizzazione di concerti e apre una sua agenzia di comunicazione. Dopo una lunga pausa, oggi torna a ricoprire il ruolo di cantante, insieme a Naddei, nel disco/omaggio a Jula de Palma.

Marco Frattini - batteria; Andrea Alessi - contrabbasso; Silvia Valtieri - pianoforte e tastiera; Gianni Perinelli: sax soprano, tenore, baritono - Daniele Bartoli: chitarra - Sabrina Rocchi: voce - Franco Naddei: voce e manipolazione del suono, sintetizzatori.

  • Sabato 13 agosto, ore 21:30 - Parco Terme della Fratta

COCO MANHATTAN feat. VALENTINA MONETTA

Coco Manhattan: gruppo formatosi negli anni '90, periodo in cui in riviera regnavano le discoteche e iniziavano gli happy hour e i dj set negli street bar. Le varie contaminazioni di generi facevano si che il trio pur essendo di musica strumentale fosse molto d'impatto e coinvolgente, una fusione di musica brasiliana, soul jazz funk e brani originali che già a quei tempi li rendevano molto attuali e richiesti. Per l’occasione, ospiteranno la splendida voce di Valentina Monetta, che già collabora da moltissimi anni con i Coco sia in live sia in studio.

Valentina Monetta, cantante professionista e performer Italo Sammarinese che vanta anni di grande esperienza nel campo Artistico musicale. Partecipa per San Marino ben 4 volte all’Eurovision Song Contest, “2012-13-14 e 2017, aggiudicandosi la finale per la prima volta nel 2014.

Valentina Monetta - voce; Alessandro Scala - sax; Mecco Guidi - tastiere; Luca Florian - batteria e percussioni

Gallery

Caricamento...