Tra luglio e agosto, ritorna lo storico appuntamento con Donne In Blues! Bertinoro propone una grande rassegna di musica jazz e blues tutta al femminile. Artiste donne, famose ed emergenti, si susseguono nella rinnovata Piazza Colitto a Fratta Terme. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Sabato 27 luglio | Ore 21:30 - Piazza Colitto, Fratta Terme
SHAKING THE BLUE - MARTA CAPPONI QUARTET
SHAKING THE BLUE è il nuovo lavoro discografico della vocalist e compositrice Marta Capponi, in uscita in autunno 2024, prodotto tra l'Italia ed il Regno Unito, dove la stessa ha all’attivo una florida carriera nel panorama Jazz UK. Le canzoni sono un elogio ai sentimenti, al tempo che scorre, alla vita, alle relazioni, al dolore e alla guarigione: lo stesso titolo "Shakin' the Blue" è significativo della voglia dell'artista di scuotere il malessere e trasformarlo in opportunità di crescita personale e artistica.
Sabato 3 agosto | Ore 21:30 - Piazza Colitto, Fratta Terme
BACK TO THE BLUE COAST - ALESSANDRO FLORIO TRIO FT LAURA TAGLIALATELA QUARTET
Un quartetto internazionale di impronta jazzistica per un evento d’eccezione quello guidato da Alessandro Florio e Laura Taglialatela. La vocalist, una delle più belle voci del nostro Paese ma ormai da anni trapiantata prima a New York e poi a Los Angeles e Florio, chitarrista di punta nel panorama jazzistico italiano e non, si avventureranno in un repertorio di brani originali e standards tratti del grande repertorio di Broadway. “Back to the Blue Coast” non è soltanto in questo caso il titolo del disco che Florio dedica alla sua terra, la Costiera Amalfitana, ma anche una frase che racchiude in qualche modo la storia di tutti e quattro i componenti del quartetto.
Sabato 17 agosto | Ore 21:30 - Piazza Colitto, Fratta Terme
NUDHA- SARA ZACCARELLI QUARTET
Di sapore intimamente autobiografico, il primo disco di NUDHA, all’anagrafe Sara Zaccarelli, offre un punto di vista personale capace di colpire nel segno tutti coloro che, in qualche modo, hanno provato le stesse emozioni dell’artista. Nei suoi testi si è aperta all’ascoltatore, lasciando scoprire la sua vita, con forze e fragilità e le emozioni che l’hanno accompagnata, parlando di ferite, di amori, di malattia, sempre con una vena energica e tanta voglia di riscatto. Talvolta i testi sono stati adattati con l’aiuto di Giulio Ragno Favero e Yuri Orwell, altre volte sono nati da un lavoro a quattro mani con la penna di grandi parolieri come Davide Toffolo, Francesco Bianconi e Appino, con il cui featuring è uscito il primissimo singolo “Traffico”.