Nei giardini della rocca di Bertinoro si svolgeranno quattro concerti che vedranno come protagonisti giovani band/artisti all'interno del progetto "Per Chi Crea" promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE.
I concerti si svolgeranno nelle serate del 29 e 30 giugno secondo la seguente scaletta:
29 GIUGNO:
- ore 20:30 - Andrea Missiroli
Andrea è compositore, musicista polistrumentista. Studia diversi strumenti fin da bambino ma sarà il pianoforte ad accompagnarlo fino al diploma di conservatorio. Gli altri strumenti: chitarra, violino e fisarmonica, lo accompagneranno invece in tanti progetti musicali in cui Andrea ha preso parte in giro per tutta Europa. Esploratore ed amante di vari generi musicali ha fatto l'amore con musica classica, punk, folk e jazz. Ha un cuore grande e sa per certo che si innamorerà perdutamente un sacco di altre volte.
- ore 22.00 - Orange Combutta
Orange Combutta nasce da un’idea di Giovanni Minguzzi che, partendo dal trio con Davide Tardozzi e Lorenzo Serasini, ha allargato la formazione, per creare un collettivo che gli permettesse di sperimentare in varie direzioni compositive: in questo spiccano nomi come Paolo Raineri degli Ottone Pesante e Vincenzo Vasi a fianco di musicisti provenienti soprattutto dall’ambiente jazz come Massimo Morganti, Giacomo Bertocchi, Sebastian Mannutza, Nicola Nieddu, Federico Squassabia.
In seguito il gruppo si arricchirà con Mattia “Matta” Dallara (Amycanbe, Lucifour M, Mack, Jestofunk…), figura chiave nello sviluppo del progetto e nella produzione del loro primo album, il quale li metterà in contatto con MYK L (aka Michele Ducci degli M+A che partecipa come featured artist), ultimo tassello per realizzare il sound “Orange Combutta”: ritmica soul hip-hop, sintesi orchestrale, live electronics, samples, un theremin surrealista, voci eteree e melodie sognanti, il tutto guardando all’immaginario dei film di Spike Lee, Wes Anderson, Sergio Leone e Hayao Miyazaki.
La loro musica vuole essere l’esempio di come una miriade di piccole suite contribuisca a descrivere un suono coeso e personale: molteplici microcosmi rappresentano colorate sfaccettature di un universo musicale, armonioso nei suoi ossimori.
Live presentano il loro repertorio completo, composto da brani editi e non, con una festa surreale e variegata dove chiunque ascolti può trovare qualcosa che gli appartiene accanto a qualcosa di insolito.
30 GIUGNO:
- ore 20.30 - Filarmonica Fluida
È un progetto di musica elettroacustica strumentale nato dalla residenza del pianista e tastierista Filippo La Marca presso il Duna studio di Andrea “Duna” Scardovi. Deriva dalla voglia di creare uno spazio musicale completamente libero, in cui poter sperimentare generi diversi e studiare timbriche ibride, di strumenti acustici ed elettronici.
Dal vivo i brani dell’ep si dilatano, lasciando spazio a momenti di improvvisazione.
- ore 22:00 - Effetto Brama
Effetto Brama è un ottetto di giovani musicisti emiliano-romagnoli che opera nell’ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica.
L’ensemble nasce nel 2020 grazie al progetto Soundtracks, promosso dall’Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena e curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò). Parte da un impasto sonoro molto ampio e ricco di timbri ai confini tra suoni acustici e elettronici, a rappresentare la percezione realistica, ma alterata, delle esperienze oniriche e l’incredulità generata dai trucchi di magia spesso rappresentati in questi corti.
I suoni e le melodie hanno una funzione non sempre narrativa, in alcuni momenti interagiscono vivamente con l'immagine delle pellicole in altri ne stravolgono il senso.
Ingresso gratuito.