Andrea Segrè a Bertinoro per la Giornata della Terra 2024

In occasione della rassegna eventi dedicati alla Giornata della Terra 2024, il Comune di Bertinoro ospiterà il docente e autore Andrea Segrè. Domenica 21 aprile, alle 14.30, nel Palazzo Comunale di Bertinoro si terrà l’incontro dal titolo “Le sentinelle dello spreco: risultati e sviluppi del progetto Sprecometro”.

Fortemente voluto dal Comune di Bertinoro e promosso sul territorio da Alea Ambiente, il progetto Sprecometro ha l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare domestico e, di conseguenza, i costi associati alla gestione dei rifiuti per contribuire allo sviluppo di una società ecologicamente più responsabile.

Da un lato si forniscono agli utenti consigli e buone pratiche, dall’altro si raccolgono dati sullo spreco alimentare e se ne calcola l’impatto a livello economico ed ambientale, così da coinvolgere attivamente ed educare famiglie, ma anche attività economiche (ristoranti, mense ecc.) a comportamenti consapevoli e più sostenibili. Il tutto attraverso un’app realizzata dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e da Last Minute Market, impresa sociale e spin-off accreditata dell’Ateneo bolognese.

A illustrare l’importanza del progetto il professor Andrea Segrè, che oltre a essere docente di Unibo e fondatore di Last Minute Market, è stato ideatore della campagna Spreco Zero ed è direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International on Food and Sustainability, oltre che consigliere speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane (dal 2022). Al suo attivo varie pubblicazioni: fra le più recenti ricordiamo “Parole del nostro tempo” con il Cardinale Matteo Zuppi (2020), ”E poi? Scegliere il futuro” con Ilaria Pertot (2021); “L'insostenibile pesatezza dello spreco alimentare: dallo spreco zero alla dieta mediterranea” (2022), “D(i)ritto al cibo” (2022), “Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo” con Enzo Risso (2023).

Caricamento...