Eventi

Torna indietro Ricerca

Alvaro Quiroga Ensemble

Un concerto al sorgere del sole, immersi nella natura e nella bellezza.

Domenica 6 Agosto, nel cortile interno della Rocca, un nuovo concerto all'alba con i Alvaro Quiroga Ensemble.

Il concerto inizierà all'alba, alle 6.05 e al termine sarà offerta la colazione.

Il biglietto d'ingresso è di 7€.

Gli Alvaro Quiroga Ensemble è un Gruppo musicale colombiano della regione andina del paese. Il suo lavoro è indirizzato verso il recupero, la diffusione e la promozione delle musiche tradizionali di tale area. Il Trio con sua intensa attività, non si limita a promuovere il repertorio folklorico andino , ma attraverso interpretazioni originali dello stesso e nuove creazioni, contribuisce al suo rinnovamento. Gli strumenti musicali impiegati sono quelli tipici della regione, come la chitarra, il tiple, il requinto. I brani proposti sono caratterizzati dai ritmi tradizionali come il bambuco, il pasillo, il torbellino, la rumba e la guabina.

Il Trio strumentale Alvaro Quiroga vanta numerosi riconoscimenti nazionali per la sua originale ricerca, qualità interpretativa e capacità di rinnovare la tradizione. E’ impegnato in un’intensa attività didattica tesa a garantire la formazione musicale di migliaia di bambini e di giovani del paese.
L’obiettivo principale del Trio strumentale Alvaro Quiroga è quello di far avvicinare il pubblico alle culture musicali delle comunità regionali andine. Tali comunità, nell’arco di secoli di storia, hanno conservato ed arricchito il proprio patrimonio folklorico al punto tale che esso si è convertito in importante fattore di identità culturale dell’area andina e, insieme a quello delle alte aree del paese, (janeira, pacifica ed atlantica), dell’intera nazione.

Caricamento...