Vini e sapori

Bertinoro è una delle zone collinari della regione più votate alla coltivazione della vite: dall'Albana DOCG ai Sangiovese DOC, Pagadebit, Trebbiano e Cagnina.

I terreni calcarei conferiscono al vitigno Albana caratteri diversi da quelli che si possono trovare abitualmente in Romagna.

Così pure il Sangiovese di Bertinoro si distingue per il colore rosso rubino intenso e per il carattere potente e longevo.

Infine il Pagadebit, vitigno salvato grazie ai vignaioli di Bertinoro, così chiamato per la sua robustezza, mostra una classe paragonabile a quella dell’Albana.

Tipico della zona è anche lo Squacquerone (che a Bertinoro è prodotto con il marchio D.O.P.), un formaggio a pasta molto molle, di forma rotonda e senza crosta, di umili origini ma da sempre apprezzato e consumato anche dai palati più raffinati.

E non manca la Piadina che si consuma con buoni salumi nostrani,
formaggio squacquerone, erbe di campagna, bevendo il generoso Sangiovese.

Ed è facile poter trovare la Saba o Sapa un vero e proprio “sciroppo d’uva” (così la chiamò l’Artusi) e il Sapore o Savor, una sorta di marmellata contadina preparata, secondo le antiche usanze rurali, nel periodo appena successivo alla vendemmia.

In questi anni è ripresa intensa anche la produzione di Olio extra vergine di oliva, grazie alla posizione geografica di Bertinoro adattissima anche alla coltivazione dell’ulivo.

Sostiamo in una delle tante aziende agricole e vinicole disseminate nella campagna bertinorese e ci faremo sorprendere dalle persone e dalla qualità dei prodotti che potremo degustare e acquistare.

Caricamento...