Eventi

Torna indietro Ricerca

Festa della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna

Si celebra a Bertinoro la settima immissione nella Riserva Storica dei nostri grandi Sangiovesi

Una festa per tutta la Romagna che si unisce per conservare nel tempo le sue bottiglie migliori, quelle da ricordare e studiare negli anni a venire.

Sabato 2 settembre, per la Festa dell’Ospitalità dedicata al vino di Romagna, grandi festeggiamenti in attesa del carro con i migliori vini della zona con musica, assaggi di vino e torta per i 50 anni del Romagna Sangiovese DOC.

In Piazza della Libertà, dalle 19 alle 24 i sommelier di Ais Romagna allestiscono un banco di degustazione dei vini scelti per la banca dei vini della Romagna (la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna) insieme ai vini delle Doc italiane cinquantenni come il Sangiovese (tra le altre, Doc Elba, Doc Erbaluce di Caluso, Doc Colli Piacentini) e sarà in funzione uno stand gastronomico a cura del Comitato “Manifestazioni Gemellaggi”.

Dalle 21.00 Talents Reunion in concerto con Monia Angeli (voce), Bruno Signorini (voce e contrabbasso), Walter Schiavi (fisarmonica), Stefano Nanni (pianoforte) Beppe Leoncini (baytteria). A seguire, “Compleanno Doc” con taglio della torta per i 50 anni del Romagna Sangiovese, offerta a tutti i presenti. Conduce la serata Cristina Zani dell’Agenzia PrimaPagina.

Alle 23, accompagnato dalla Power Marching Band di Bertinoro e dai volontari bertinoresi in abiti tradizionali dell’associazione “Chi Burdel” guidati da Daniel Strazzella, farà il suo ingresso in piazza il carro della Riserva Storica carico di 35 casse di vino da tutta la Romagna. Il rito prevede che, con l’aiuto del pubblico, si formi una catena di persone che con un passamano trasferirà le bottiglie nell’archivio storico sotto la piazza. Il Sindaco di Bertinoro suggellerà il termine dell’immissione con la chiusura delle porte della Riserva Storica.

Degustazione di vini e musica accompagneranno il rito della messa a dimora delle bottiglie: un passamano delle casse dei vini, dal carro alla Riserva.

Caricamento...