Eventi

Torna indietro Ricerca

Donne in Blues - venerdì 5 luglio

Nell'incantevole cornice del Parco delle Terme a Fratta Terme, il primo appuntamento di Donne in Blues vede quest'anno come protagonista Luisa Cottifogli, in concerto con “ALCHIMIE” accompagnata da Gabriele Bombardini alla chitarra.

E’ sempre un’esperienza funambolica ascoltare la voce di Luisa Cottifogli e cercare di darle una connotazione stilistica ben definita: i suoi timbri sono cangianti, il suo stile assolutamente trasversale ai generi. E questo perchè lei usa la voce come fosse uno strumento e questo ti rapisce, ti trasporta e non ti lascia indifferente.

Una cosa è certa, il suo coraggio artistico, il suo “osare”, la sua immensa cultura, versatilità e sensibilità musicale, fanno di lei un vero e proprio patrimonio artistico, che va promosso e diffuso.

Trentina di nascita, emiliana di formazione accademica, l’abbiamo conosciuta e ascoltata in sperimentazioni jazz con I Quintorigo (nel progetto dedicato a Mingus); le abbiamo visto celebrare la tradizione italiana con Bella Ciao (accanto a Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda), quella provenzale-progressive con Marlevar, quella arabo-progressive con Metissage, progetto grazie al quale, nel 1996 Luisa incontra Gabriele Bombardini.

E da allora nasce un sodalizio artistico con il raffinato chitarrista, co-produttore, tra l’altro, insieme alla Cottifogli, dei progetti : Aiò Nenè progetto nato in Italia, sviluppato in India, e con le video-installazioni di Gian Luca Beccari, si trasforma in un monologo musicale Anita dei due mondi, prodotto da Ravenna Festival, con la regia di Vetrano e Randisi. E infine, il progetto diventa album col titolo di Anita.

Cottifogli e Bombardini hanno anche presentato da anni la Romagna incantata, nel progetto Rumì,(Premio Imola in Musica e nomination al Premio Tenco) nato da testi tradizionali e poetici in vernacolo, in collaborazione con il video artista Andrea Bernabini.

E infine, da questo sodalizio, ancora, è nato l’ultimo album dell’artista trentina, Come un albero d’inverno , rilasciato da Visage Music.

In occasione della rassegna Donne in Blues, l’artista presenterà uno spettacolo dal titolo Alchimie, una summa di tutte le esperienze artistiche vissute, con il chitarrista Bombardini. Il variopinto linguaggio jazz della Cottifogli, la cui voce farà da tavolozza per dipingere momenti di improvvisazione, vocali e contaminazioni classicheggianti, si mescoleranno ai suoni rock e progressive di Bombardini.

Durante il concerto sarà possibile assaggiare gli ottimi vini di Bertinoro presso il bar allestito per l'occasione dalla Pro Loco di Fratta Terme.

Ingresso libero

Caricamento...