Chi Siamo

Ricerca

Città del Vino e dell'Ospitalità.Borgo Autentico d'Italia

Bertinoro, borgo di origine medievale, è il Balcone della Romagna per il magnifico panorama del mare, della pianura romagnola e della prima collina che si gode da ogni punto del paese.

E BERTINORO è ancora di più città del VINO e dell'OSPITALITÀ.

Bertinoro è uno dei territori collinari della regione più vocati alla coltivazione della vite. Attorno al borgo si estende circa un migliaio di ettari vitati, principalmente con i vitigni Sangiovese ed Albana, senza dimenticare altri due vitigni, Refosco e Bombino bianco, divenuti autoctoni come i nomi Cagnina e Pagadebit.

I terreni calcarei conferiscono ai vitigni peculiarità diverse da quelle che si possono trovare abitualmente in Romagna, ed in particolare caratteri di grande struttura e longevità, e nelle numerose cantine si possono degustare ed acquistare vini di alta qualità, fra cui il Sangiovese Riserva “Bertinoro”.

Sulla piazza centrale troviamo la famosa Colonna dell'Ospitalità, che risale al 1218 e che ancora oggi è motivo di celebrazioni quando, a settembre, si svolge l'importante Festa dell'Ospitalità, che vede le case dei bertinoresi aprirsi agli ospiti, giunti a Bertinoro per turismo, studio, legami di amicizia ..., per offrire loro il famoso pranzo romagnolo del giorno di festa.

Sotto la piazza il percorso informativo Sapere di Vino, la Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna e l'Enoteca Ca’ de Bè in cui fa bella mostra la Campana dell'Albana, realizzata per celebrare il riconoscimento D.O.C.G. al vino Albana di Romagna (1987).

Sovrasta il colle la Rocca: stupendamente restaurata è oggi sede del Centro Universitario Residenziale e del Museo Interreligioso.

Anche Dante Alighieri ha potuto godere dell'ospitalità bertinorese: nelle colline attorno al borgo si trova Polenta da cui Guido da Polenta, signore di Ravenna che accolse l'esule poeta che certamente sostò nell'antica Pieve di origine longobarda ancora oggi splendidamente conservata.

Bertinoro fa parte di Borghi Autentici d’Italia, associazione che riunisce piccoli e medi comuni, con l'obiettivo di creare un modello di sviluppo locale sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali.

Gallery

Video

Caricamento...